Chi siamo
Fondata nel 1981
Fondata nel 1981 dai Maestri Roberto Vedovati e Maria Medea Nizza Milla, la Karate University Anguillara – Centro Studi Arti Orientali è oggi un’associazione culturale dedicata alla promozione della pratica del karate-dō (空手道) e all’approfondimento dei valori della cultura orientale.
Dal 1988, la guida della scuola è stata assunta dalla Maestra Maria Medea Nizza Milla, che la conduce tuttora con grande passione.
In oltre quarant’anni di storia, la Karate University Anguillara ha tesserato per la Feikar, la federazione di cui fa parte, oltre 500 atleti, accompagnandone più di venti al conseguimento della cintura nera ed alcuni alla qualifica di Istruttori Feikar Do Professional.
La scuola si ispira ai valori profondi del karate-dō Shotokan (松濤館流) così come insegnati dal Maestro Caposcuola Gichin Funakoshi e aderisce tramite la Feikar alla Dai Nippon Butoku Kai per la preservazione delle arti marziali tradizionali.
La Feikar (Federazione Italiana Karate) è una associazione culturale e formativa no-profit che organizza e promuove attività culturali e sportive legate alla disciplina del Karate e della difesa personale e alla loro valorizzazione in ambito tecnico, etico sociale, formativo e culturale.
La Feikar aderisce alla Dai Nippon Butoku Kai, la prima e la più prestigiosa organizzazione fondata in Giappone per preservare le arti marziali tradizionali ed il loro contenuto etico-filosofico.

Roberto Vedovati

Milla Nizza
Il karate è amore
Maestri
- Milla Nizza (Dojo Anguillara)
Istruttori
- Fabrizio McAndrews (Dojo Bracciano)
- Marco Bernardini
- Stefano Russo
Allievi
- Più di 50 allievi tra i 6 e i 70 anni
Shiroi Shishi Kan
La Karate University Anguillara promuove e mantiene viva la scuola Shiroi Shishi Kan (Scuola del Leone Bianco), che rappresenta un riferimento comune per diverse associazioni e dojo nei quali si pratica il karate-dō tradizionale seguendone i principi fondamentali, intendendolo non solo come disciplina marziale ma come un vero e proprio modello di vita.
Questo percorso si fonda sulla ricerca interiore attraverso la pratica fisica e sul confronto costruttivo con il prossimo. L’obiettivo è coltivare una profonda conoscenza e coscienza di sé, mettendosi poi a disposizione di chiunque si avvicini con interesse allo studio dell’Arte. Principi cardine come lealtà, sincerità, rispetto, disponibilità e amore per il prossimo guidano chi insegna e chi pratica.
All’origine di questa scuola vi è l’idea del Maestro Roberto Vedovati, uno dei pionieri del karate in Italia che durante i suoi quasi 50 anni di pratica ha divulgato tali principi, formando numerosi maestri e istruttori. Quest’ultimi hanno continuato a trasmettere ai propri allievi l’essenza di ciò che avevano appreso e con il tempo sono stati fondati nuovi dojo, ognuno con un’identità e un nome distintivo. Quindi, nel 1993, di fronte al crescente numero di queste realtà e con la volontà di mantenere un legame spirituale e metodologico, il M° Vedovati decide di creare un riferimento comune per tutti gli appartenenti alla sua scuola, pur nel pieno rispetto dell’indipendenza gestionale di ciascuno: nasce così la Shiroi Shishi Kan.
Nelle intenzioni del fondatore, la Shiroi Shishi Kan non è un’istituzione autoreferenziale, bensì la prosecuzione ideale dell’opera dei Maestri che lo hanno preceduto, primo fra tutti Gichin Funakoshi. L’auspicio è che i maestri, gli istruttori e gli allievi che ne seguiranno l’esempio, portino alto lo spirito fondamentale del karate-dō, preservandone la memoria e trasmettendo con integrità la conoscenza ricevuta a chiunque desideri intraprendere questo percorso (“Do”, 道).
